LFA

Associazione Culturale Finzioni

348.0131018
Associazione Culturale Finzioni
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Finzioni è un'associazione culturale fondata da autori di opere letterarie e cinematografiche attivi da più di dieci anni, che ha come finalità l'alta formazione e la ricerca nel campo della narrazione nelle sue varie forme. Per raggiungere questo obiettivo ci si propone di curare pubblicazioni, organizzare manifestazioni culturali, incontri e corsi di alta formazione.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

L’Associazione Culturale Finzioni organizza da 5 anni a Bologna “Scriba Festival”, un festival innovativo, il primo in Italia ad occuparsi dei diversi mestieri dello scrivere.
Esperti e pubblico si confrontano, all’interno dei luoghi del festival, non solo su come si scrive un romanzo, un’antologia per studenti, un blog, il testo di un film ma anche su come nascono alcuni strumenti che fanno parte della vita di tutti i giorni, come i foglietti illustrativi contenuti nelle scatole di medicinali, una lettera o il testo di una canzone. “Scriba”, però, è anche uno spazio dove far emergere nuove idee grazie all’iniziativa "Scrivi a Scriba" riservata a scrittori esordienti che abbiano soggetti inediti riguardanti proprio le scritture di mestiere. L’associazione ha poi attivato da alcuni anni un “Pronto Soccorso Narrativo”, un servizio offerto a tutti coloro che vogliano confrontarsi sui propri progetti di scrittura, ad esempio romanzi, soggetti per il cinema o fumetti, uno spazio dove chi inventa storie può confrontarsi, tramite incontri singoli, con chi lo fa di mestiere. Inoltre l’associazione ha organizzato nel tempo anche numerosi incontri e seminari di scrittura pubblici e gratuiti in vari luoghi di Bologna, compresa la Scuola di Lettere dell’Università di Bologna, tenuti da alcuni noti scrittori italiani come Valerio Massimo Manfredi, Marcello Fois ed Ermanno Cavazzoni.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 
Array