Cuore del Borgo
Si vuole recuperare le aree verdi della zona per farle diventare non solo semplici spazi di aggregazione e socializzazione ma anche luoghi di esperienza artistica (arte, musica, teatro...) e conoscenza della storia e della memoria del quartiere. Il progetto intende ravvivare il territorio tramite la ri-attivazione di sinergie tra attività e associazioni già operanti nell’area e la ricerca di altri soggetti per collaborazioni e opportunità.

circa 90.000 euro (esclusi oneri e costi di progettazione)
CONTESTO
L’area dell’intervento è centrale rispetto al territorio di Borgo Panigale grazie alla presenza di numerosi edifici pubblici tra i quali il Centro Civico, il Poliambulatorio di via Nani, la bocciofila Fiorini e l’area playground nelle adiacenze della sede della polisportiva Italia Nuova.
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Il progetto intende ravvivare il territorio tramite la ri-attivazione di sinergie tra attività e associazioni già operanti nell’area e la ricerca di altri soggetti per collaborazioni e opportunità.
Prevede il recupero delle aree esterne per creare uno spazio utilizzabile per i progetti proposti dalle associazioni e dalle realtà del territorio, costruendo un luogo riconosciuto e riconoscibile per cittadine e cittadini.
Finalità a cui deve contribuire lo spazio riqualificato:
- Aggregazione
- Socializzazione
- Relazioni per progetti intergenerazionali e interculturali
- Accoglienza di esperienze artistiche e musicali
- Conoscenza della storia e della memoria del quartiere attraverso percorsi di formazione e studio collettivo
- Promozione di Arte e Cultura
La piazza è intesa come baricentro per la connessione tra le diverse aree del Quartiere (es. Sala Polivalente del Centro Civico di via Lepido) e come punto focale di percorsi ciclabili e pedonali (in connessione con la pista ciclabile di via Panigale e di via Nani e relativo collegamento alla rete ciclabile esistente).
QUALI BENEFICIARI
È rivolta all’intera comunità di Borgo Panigale-Reno, con possibile fruizione, visto il carattere di centralità urbana, anche di cittadini di altri quartieri e comuni limitrofi.
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto prevede:
- Riqualificazione di alcuni spazi aperti e aree verdi tra via Lepido e via Panigale al fine di adattarli ad un uso di comunità (si ipotizza un giardino sensoriale, piantumazione, corridoi ecologici, piante ornamentali)
- Creazione di un’area polifunzionale che favorisca il coinvolgimento intergenerazionale e interculturale (attività didattiche, educative e socio culturali)
- Spazio per reciproco ascolto-ricreativo e culturale
- Spazio per attività artistiche, musicali e culturali
Gli spazi avranno le seguenti funzioni:
- Socializzazione, stare insieme
- Esposizioni e mostre
- Laboratori artistici musicali e culturali
- Aggregazione e gioco
- Insegnamento e didattica
ARREDI, ATTREZZATURE E TECNOLOGIE NECESSARIE
- Bacheche da esterno/ bacheche espositive, luci per esposizioni e mostre all’esterno
- Impianto di illuminazione pubblica sulla piazza e nelle aree verdi limitrofe
- Tavoli, sedute, sedie
- Aiuole fiorite e giardino sensoriale
- Scacchiera a terra con pedine mobili