Il sogno delle ciclabili del 'Parco Città Campagna''

Muoversi in bici tra Borgo Panigale, Villa Bernaroli e Bologna
Descrizione: 

Il progetto ha suggerito interventi per migliorare la rete delle piste ciclabili  che collegano Borgo Panigale, Casteldebole, Bologna e il Parco Città Campagna. Si è trattato di un intervento di manutenzione delle piste ciclabili esistenti (manutenzione del manto stradale, segnaletica efficace, illuminazione di sicurezza) e la creazione di connessioni, ove mancanti, nei tragitti Borgo Panigale Centro - Parco Città Campagna.

Edizione Bilancio Partecipativo 
2017
Manutenzione, Miglioramento mobilità urbana, Mobilità
Costi 

circa 130.000 euro (esclusi oneri e costi di progettazione)

Quartiere 
Borgo Panigale - Reno
Immagini 
Immagine per 004
Immagine per 04 1
Immagine per 04 0
Area tematica 
Stato d'avanzamento del progetto
  1. Approvato
  2. In corso
  3. Concluso
Inizio attività
03 Giugno 2019
Fine attività
30 Settembre 2019
Quartiere 
Borgo Panigale - Reno
L’intervento riguarda il percorso che va da Villa Bernaroli a Borgo Panigale Centro in particolare intervenendo sulle vie: via Olmetola, via Galeazza, Parco delle Querce, via del Faggiolo, Via Sciesa, Via Panigale, Via delle Scuole e Via Nani
Obiettivi e attività di progetto: 

CONTESTO 
La proposta prende spunto da una considerazione legata alle particolari caratteristiche del Parco Città Campagna di Villa Bernaroli. Il Parco Città Campagna a Borgo Panigale - realtà ormai consolidata sia per le attività svolte dal Centro sociale e Orti di Villa Bernaroli sia per le attività gestite da altre realtà associative e imprenditoriali agricole presenti sul posto - rappresenta un forte richiamo per la popolazione proveniente da Borgo Panigale, dal centro città e dai comuni limitrofi all’area del Parco. Il contesto territoriale - grazie alla nascita del Parco - ha salvaguardato e valorizzato un ambiente rurale, ricco di valori paesaggistici e naturalistici, armonizzandoli con le numerose attività di interesse sociale che in esso vengono svolte. Prendendo spunto dalle linee guida del Parco, che sollecitano principi di fruibilità e sostenibilità ambientale e sociale, si è giunti a definire l’idea progettuale.

 

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
L’obiettivo generale atteso è quello di contribuire - di concerto con istituzioni cittadine, associazioni, esperti del settore, popolazione e realtà locali - alla realizzazione di un processo di sensibilizzazione e progettazione partecipata che permetta di riflettere concretamente sulla possibilità di una rigenerazione e riprogettazione della mobilità sostenibile in un modello organico che colleghi e armonizzi realtà presenti sul territorio garantendo maggiore sicurezza per i ciclisti, favorendo la mobilità ciclabile e riducendo l’uso delle auto. Nello specifico gli obiettivi attesi sono quelli di un intervento di manutenzione delle piste ciclabili esistenti (manutenzione del manto stradale, segnaletica efficace, illuminazione di sicurezza) e la creazione di connessioni ciclabili, ove mancanti, nei tragitti Borgo Panigale Centro - Parco Città Campagna e Bologna Centro - Casalecchio - Parco Città Campagna.

 

QUALI BENEFICIARI
Il progetto vede come beneficiari principali la cittadinanza con le sue realtà associative che frequentano l’area. In particolare si rivolge a nuclei familiari che frequentano il Parco  Città Campagna nel fine settimana, orticoltori che frequentano giornalmente gli spazi ortivi, consumatori che acquistano presso il Mercato settimanale dei Produttori Locali presso Villa Bernaroli, nuclei familiari che frequentano la Scuola Steineriana.

 

DESCRIZIONE PROGETTO 
Il progetto suggerisce interventi volti a migliorare la rete delle piste ciclabili già esistenti che collegano Borgo Panigale, Casteldebole, Bologna e il Parco Città Campagna.Un collegamento diretto tra Borgo Panigale Centro e il Parco Città Campagna attualmente non può essere realizzato a causa di terreni di proprietà privata che necessiterebbero di interventi di esproprio.

La proposta tende invece a mettere in evidenza punti di discontinuità tra i percorsi già esistenti lungo l'itinerario individuato che non consentono una fruizione agevole delle piste ciclabili e che riducono la sicurezza dei ciclisti lungo l’itinerario stesso. Sono stati individuati alcuni punti critici sui quali si punta l’attenzione:

  • Il ponte sopraelevato che ‘scavalca’ la tangenziale a Casteldebole ha un tratto protetto per pedoni molto stretto e difficilmente utilizzabile, mentre manca uno spazio destinato ai ciclisti;
  • Su via Olmetola, superato il ponte sopraddetto, la strada a doppia corsia non presenta una sede separata e protetta per le biciclette. In via del Faggiolo c’è un punto di discontinuità tra tratti ciclabili esistenti; 
  • Manca una connessione fra i tratti ciclabili di Borgo Centro (tra via Nani e via Panigale); 
  • Le richieste sono quelle di considerare, in una futura ri-progettazione della mobilità su due ruote di questa parte di città, i bisogni di chi quei luoghi li vive e li frequenta quotidianamente.

Relativamente ai 4 punti elencati sopra sono state avanzate le seguenti proposte:

  1. Sul tratto di via Casteldebole che scavalca la Tangenziale fino a via Vaccaro (eventualmente anche fino a via Salvemini) allargamento delle banchine laterali e restringimento delle corsie carrabili per creare uno spazio più sicuro di circolazione per i ciclisti. Quindi raccordo con il sottopasso della fermata SFM Casteldebole;
  2. Moderazione del traffico e riduzione della velocità a 30 km/h con mantenimento dell’utenza ciclistica in strada nel tratto di via Olmentola che va dall’innesto della pista ciclabile esistente che accede al Parco fino a via Casteldebole;
  3. Interventi di moderazione del traffico in via del Faggiolo per rafforzare la “zona 30“ esistente al fine di garantire il raccordo fra le piste ciclabili esistenti; 
  4. Raccordo efficiente fra le piste di via Nani e via Panigale; 
  5. Interventi manutentivi su tutto il percorso ciclabile che dal Parco Città Campagna conduce a Borgo Centro (via Nani). 
Array