Il muro che unisce

Cinema, giochi e informazioni all’aperto al Parco delle Querce
Descrizione: 

L’obiettivo del progetto è di riqualificare il muro presente all'interno del Parco delle Querce per trasformarlo in uno spazio adatto a proiezioni cinematografiche all'aperto: uno spazio per eventi, con interventi di land art, per favorire la socialità e per creare un punto di ritrovo per persone di ogni età e di ogni cultura, in un quartiere così densamente popolato come Borgo Panigale - Reno.

Edizione Bilancio Partecipativo 
2018
Arredi urbani, Arte pubblica, Riqualificazione di area verde o giardino pubblico
Costi 

Circa 130.000€ (esclusi oneri)

Quartiere 
Borgo Panigale - Reno
Immagini 
Immagine per il muro che unisce   copertina 0
Immagine per il muro che unisce   foto 2
Immagine per il muro che unisce   foto 1
Area tematica 
Quartiere 
Borgo Panigale - Reno
Parco delle Querce, in corrispondenza della piattaforma asfaltata con il muro
Obiettivi e attività di progetto: 

CONTESTO
Questo parco gode della vicinanza della scuola e di edifici residenziali, quindi di una densità abitativa che farebbe funzionare il progetto. Il parco è popolato ma non è dotato di sufficienti infrastrutture. Con questo progetto si aggiungerebbero funzioni attrattive solide al parco.

BENEFICIARI
Il progetto si rivolge a cittadini di ogni età, giovani che vogliono migliorare il loro inglese, ragazzi stranieri che possono sentirsi parte del quartiere tramite la proiezione di film anche di diverse nazionalità e culture, scuole che organizzano workshop, conferenze, etc.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

  • Il muro esistente verrà demolito e ricostruito per poter ospitare proiezioni durante conferenze, assemblee, workshop. Su questo muro si potrebbero proiettare film anche in lingua originale con sottotitoli per creare aggregazione tra diverse culture.
  • Sarà realizzato un pozzetto per gli attacchi elettrici.
  • La piattaforma di cemento su cui insiste il muro verrà utilizzata in modo versatile, in modo da ospitare giochi non rumorosi per non disturbare l’eventuale proiezione, conferenza, workshop.
  • Nel prato antistante il muro si immagina di creare interventi e/o installazioni di  land art che favoriscano la socialità con sedute informali, allo scopo di creare aggregazione ma anche di fungere da sosta per le attività (cinema, conferenze e workshops) previsti nello spazio.
  • Durante l’inverno il muro può essere utilizzato dai bambini della scuola per lezioni di pittura poi, con il sopraggiungere dell’estate, i bambini parteciperanno ad attività di rimbiancamento per  permettere le proiezioni.
Array