Via libera all'accessibilità!
L’obiettivo principale del progetto è di migliorare l’accessibilità e l’utilizzo degli spazi pubblici da parte dei cittadini di tutte le età, potenziando l’illuminazione, aggiungendo panchine, attrezzature per giochi da tavolo e un’area per pic-nic/feste. Il progetto si concentra sulle aree di Via De Nicola fronte/retro n.ri 11-9-7 e Via La Malfa, in zona tre torri.

Circa 80.000€ (esclusi oneri)
CONTESTO
L’Area individuata dal progetto risulta essere scarsamente utilizzata e molto buia e, pertanto, appare poco sicura e mal frequentata. L’accessibilità della zona per i portatori di handicap e per anziani con difficoltà motorie è piuttosto limitata e resa difficoltosa da ostacoli e strettoie che, tra le altre cose, impediscono anche l’accesso di mezzi di soccorso verso le torri. La parte in cemento viene spesso usata dai bambini che abitano le torri per giocare ma manca di attrezzature atte al gioco.
BENEFICIARI
Cittadini, residenti, bambini
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Da via La Malfa si intende creare un accesso, ora inesistente, verso il giardino e le torri, utilizzabile da anziani, da disabili, da carrozzine, in grado di mettere in collegamento l’area progettuale con gli altri spazi verdi limitrofi; si immagina di apporre adeguata cartellonistica che individui la zona come area parco, rendendola non carrabile e accessibile ai soli mezzi di soccorso.
Nell’area verde alle spalle dei comparti abitativi si prevede di potenziare l’illuminazione, aggiungere panchine, attrezzature per giochi da tavolo, in modo da creare aggregazione fra anziani che abitano nelle torri, bambini e adolescenti. Questo sarà possibile anche grazie alla realizzazione di un’area per pic nic/feste.