Roncaglio ArtLab
L’obiettivo principale del progetto è rendere più accessibile e più utilizzabile lo spazio della ex-fornace Roncaglio per le scuole di ogni ordine e grado, per i turisti e per tutta la cittadinanza. Attraverso diversi interventi migliorativi, ArtLab Roncaglio diventerà uno spazio dove ricercare e sperimentare forme d'arte funzionali alla divulgazione della storia di Bologna e del suo territorio.
Circa 130.000€ (esclusi oneri)
CONTESTO
L’area è situata in un contesto popolare, confinante con grande parco pubblico prossimo al canale Navile (importante preesistenza storica) vicino a storici insediamenti abitativi e di aggregazione sociale (centri sociali, ricreativi e culturali). La galleria della fornace Roncaglio, attualmente vuota e in disuso, fino agli anni ‘90 aveva vocazione culturale perché sede di studentato universitario. L’area verde circostante la galleria è utilizzata da famiglie in emergenza abitativa che occupano gli appartamenti al piano superiore, gestiti da ASP. La galleria è uno spazio continuo di circa 90 m lineari x 4 m di larghezza e 3,5 m di altezza alla chiave di volta. La struttura muraria è in mattoni a vista. Ci sono diversi accessi laterali con gradini e 4
ingressi con scivolo alle estremità.
BENEFICIARI
Il progetto è rivolto principalmente alle scuole di ogni ordine e grado, al turismo, a tutta la cittadinanza, con un’attenzione particolare agli abitanti del condominio Roncaglio e degli insediamenti ACER della zona nonché alle associazioni e ai centri sociali/culturali/ricreativi del Quartiere.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Con il progetto si prevede di riqualificare il piano terra dell’edificio di via Roncaglio, e i particolare la galleria dell’ex fornace, per farne uno spazio espositivo tematico con spazi laboratoriali ad esso funzionali quali teatro, animazione, danza, etc.
Perciò è necessario intervenire per rendere accessibile e fruibile lo spazio, attraverso:
- Interventi di sanificazione locali
- Miglioramento dell’accessibilità disabili per almeno 2 dei 4 accessi a scivolo (adeguamento porte di ingresso)
- Realizzazione di servizi igienici, al momento assenti, e punto acqua da realizzare all’esterno della galleria del forno
- verifica impiantistica (riscaldamento - luce - gas)
- eventuali interventi specifici per i laboratori


