Habitart

3283063847
Habitart, associazione culturale
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Nata quasi per caso dal desiderio di alcuni studenti di condividere la loro passione per l’arte, negli anni Habitart ha cercato sempre nuove forme e nuovi mezzi di comunicazione. La filosofia, però, è sempre la stessa: condividere la gioia di conoscere l’arte, affinché diventi parte integrante - e bella - del nostro habitat. Ci occupiamo di visite guidate, restauro e multimedia.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

Habitart ha compiuto diverse attività nell'ambito della comunicazione dell'arte, cercando di scoprirne gli aspetti più diversi.
Ha organizzato visite guidate ai luoghi più densi di arte della città, come i musei e i palazzi, ma anche a luoghi più insoliti, come la zona della Manifattura delle Arti, e alle mostre organizzate in città. Negli ultimi anni si è aperta all'esplorazione della campagna, unendo la scoperta della storia del nostro paesaggio rurale alla visione diretta del lavoro nei campi e nei frutteti. Inoltre ha continuato il suo impegno sul fronte del restauro, proponendo visite guidate a luoghi ed opere restaurate con la presenza dei restauratori dell'associazione Restauri-Amo, un'occasione unica per comprendere il fascino del restauro direttamente dalla voce dei suoi protagonisti. Si è anche impegnata in prima persona nella riqualificazione degli spazi urbani tramite il restauro di opere di street art, affiancando l'Accademia di Belle Arti nel restauro del Murale latino-americano di Via Zamboni e promuovendo eventi per la riqualificazione del Giardino del Guasto.

Interessi

Array