Segnala quest'organizzazione
Presentazione
L'associazione è la sezione italiana di IBBY International Board on Books for Young People, la no-profit dedita alla difesa e diffusione della lettura e dei libri per bambini e ragazzi nel mondo.
Fondata nel 1953, con sede a Basilea, la rete internazionale coinvolge oggi 77 paesi. La sezione italiana, di cui il Comune di Bologna è socio fondatore, insieme all'Università di Bologna, la Fiera del Libro per Ragazzi, AIB Associazione Italiana Biblioteche, Giannino Stoppani libreria per ragazzi e cooperativa culturale, AIE Associazione Italiana Editori, ha sede nella Biblioteca Salaborsa.
Le attività di IBBY Italia sono di due ordini principali: nella rete internazionale rappresenta e diffonde la migliore editoria per ragazzi italiana, curando le candidature per i più importanti premi e i progetti internazionali come l'Hans Christian Andersen, la BIB Biennale di Illustrazione di Bratislava, le Honour List e le mostre internazionali come quella degli Outstanding Books legati al tema della disabilità, per favorire buone pratiche e progetti internazionali sul diritto alla lettura. Il dialogo internazionale si nutre della presenza ad appuntamenti importanti come i Congressi Biennali di IBBY e della cura di occasioni specifiche durante incontri internazionali come la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna o la settimana dei Diritti.
Dall'altro IBBY ha la fondamentale vocazione di portare i libri per bambini, i migliori del mondo, laddove non ci sono e lavora su base esclusivamente volontaria per questo: in Emilia o a L'Aquila nelle zone della ricostruzione dopo il terremoto; ecco il grande progetto di creazione della prima biblioteca per ragazzi sull'Isola di Lampedusa, che ha raccolto più di cento libri senza parole giunti da cinque continenti in un fondo permanente al Palazzo delle Esposizioni di Roma e presso la sede temporanea della Biblioteca di Lampedusa, insieme ai molti altri arrivati al Comune di Lampedusa grazie alla promozione congiunta del progetto, che ha previsto tre campi di volontariato con promozione della lettura e formazione nell'estate del 2013, nel novembre 2013 e, sempre durante la settimana dei diritti dei bambini, in occasione del 2O novembre 2014.
IBBY Italia nel 2014 promuove la prima Biblioteca della Legalità, presso la Fattoria della Legalità di Isola del Piano (PU) con un primo scaffale bibliografico di 101 libri per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie e le figure hanno un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e sono strumenti indispensabili per costruire un immaginario che pone il senso civico al centro.
Temi da sempre cari a IBBY Italia sono i diritti di bambini e ragazzi all'accesso alla cultura, la circolazione delle migliori storie e figure per qualità letteraria, grafica, editoriale, l'attenzione a lettori diversi per disabilità o altre condizioni, al tema ampio del dialogo interculturale e della convivenza pacifica, la legalità, la qualità della vita in tutti i suoi aspetti, nella sua relazione con la letteratura e l'immaginario collettivo. Secondo l'idea della fondatrice Jella Lepman, i libri per ragazzi sono termometri di pace e cooperazione internazionale.
IBBY Italia ha curato alcuni volumi fra cui La differenza non è una sottrazione, libri per ragazzi e disabilità, Lapis, 2009
La storia della fondatrice di IBBY, cioè del primo progetto culturale di cooperazione internazionale nel dopoguerra in Europa si trova nell'autobiografia Jella Lepman, Prima fermata: Monaco, Lapis, 2009.

