Beni Comuni

Proposta di collaborazione: Integrazione al patto Piazzetta Absidi di San Domenico

collegato al Patto di Collaborazione: Riqualificazione in ambito storico e artistico della piazzetta degli Absidi di San Domenico
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo contenuto
09 Settembre 2021

L’intervento aggiuntivo proposto dall’Associazione Absidi di San Domenico in accordo con il Comune di Bologna si focalizza sulla risoluzione di tre criticità emerse durante l’evoluzione del progetto. La proposta rappresenta un'integrazione al patto precedentemente sottoscritto dall'Associazione per la riqualificazione della piazzetta Absidi di San Domenico.

1-GARANTIRE LA SICUREZZA DEI VARCHI DURANTE LE ORE DI CHIUSURA

Per garantire la sicurezza dell’area ed evitare che persone non autorizzate accedano, l’Associazione propone (in accordo con la proprietà degli uffici presenti) l’apertura di un nuovo ingresso al complesso uffici da vicolo dell’Orto. Dal nuovo ingresso i dipendenti di entrambi gli stabili potranno accedere liberamente e indipendentemente agli uffici in qualunque orario, senza condizionare la gestione dei cancelli che rimarrà in carico al Quartiere Santo Stefano.

2-GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE AREE PERIMETRALI

Al fine di ottimizzare il controllo remoto della Piazzetta e garantire eventuale tempestivo intervento in caso di usi impropri e lesivi dello spazio pubblico, verranno installate e cablate due telecamere che potranno essere monitorate dalla municipalità e collegate al sistema di sicurezza del cittadino.

3-ESTENDERE L’INTERVENTO DI RINNOVO DELLA PIAZZETTA

Intervento sulla attigua piazza di San Domenico, ricomprendendo all’interno della sistemazione generale anche il percorso pedonale e le relative aiuole, che collega le due piazze, con successiva presa in carico della manutenzione del verde (fatta eccezione delle alberature) da parte della Associazione Absidi.

Ambito di intervento:

  • interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici

A cura di: Associazione Absidi di San Domenico

Settore interessato: Mobilità Urbana

Array